Accesso ai servizi

Segnalazioni di condotte illecite (Whistleblowing)

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.
Con legge 30 novembre 2017 n.179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” è stata rafforzata la tutela del dipendente pubblico che, nell’interesse dell’integrità della Pubblica Amministrazione, segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o denuncia all’Autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
Il principio della tutela della riservatezza dell’identità del dipendente autore della segnalazione è garantito anche da altri accorgimenti che le pubbliche amministrazioni devono adottare in base al Piano nazionale anticorruzione (Pna).
Il Comune di Borgosesia mette a disposizione di tutti (dipendenti, collaboratori, fornitori) un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell'ambito del progetto WhistleblowingPA, che permette di inviare segnalazione di illeciti di cui si è venuti a conoscenza, in modo sicuro e confidenziale.
La segnalazione può avvenire in forma anonima e vi è la possibilità di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.
Per ulteriori informazioni sul progetto, consultare il sito https://www.whistleblowing.it/