Accesso ai servizi

Gruppo Folkloristico e costumi tradizionali

Il gruppo folkloristico “città di Borgosesia”

Il gruppo folkloristico Città di Borgosesia è stato costituito nel 1958 da alcuni appassionati del folklore locale, che hanno riportato in auge la bellezza e lo splendore del costume borgosesiano del 1600, riesumando le antiche danze locali e dell'alta Valsesia, come pure i canti dell'ultra centenario carnevale della città.

Per maggiori dettagli linkare su www.borgosesiafolk.it



Il costume tradizionale di borgosesia

Le donne portano un abito in seta rossa a foggia del ‘600 con camicia bianca, grembiule in pizzo, pettorale in broccato, guarnizioni e bottoni in argento, calze rosse, scarpe in seta nera con nastri verdi. L'acconciatura della testa è ricca di spilloni in filigrana d'argento, nastri a patissa di broccato. Completano il costume femminile un giubbetto in panno nero con bottoni in argento e polsi vivaci, scialli antichi, una grande cappellina ed il cestino di foggia tradizionale.

Gli uomini indossano una casacca granata o viola con maniche verdi oppure verde con maniche granata, calzoni nocciola a mezza gamba, calze granata, scarpe in cuoio naturale, sciarpa e polsi in pizzo, feltro marrone a larga tesa, bottoni in filigrana d'argento.