Accesso ai servizi

SEGNALAZIONE DI CONDOTTE ILLECITE (WHISTLEBLOWING)

Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.


Con legge 30 novembre 2017 n.179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” è stata  rafforzata la tutela del dipendente  pubblico che, nell’interesse dell’integrità della Pubblica Amministrazione,  segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all’Autorità Nazionale Anticorruzione  (ANAC) o denuncia all’Autorità  giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.

Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione. La denuncia, inoltre, è sottratta all’accesso documentale previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Il principio della tutela della riservatezza dell’identità del dipendente autore della segnalazione è garantito anche da altri accorgimenti che le pubbliche amministrazioni devono adottare in base al Piano nazionale anticorruzione (Pna).
Il Comune di Borgosesia mette a disposizione di tutti (dipendenti, collaboratori, fornitori) un nuovo strumento per contrastare i comportamenti illeciti.
Si tratta di una piattaforma informatica attivata nell'ambito del progetto WhistleblowingPA, che permette di inviare segnalazione di illeciti di cui si è venuti a conoscenza, in modo sicuro e confidenziale.
La segnalazione può avvenire in forma anonima e vi è la possibilità di dialogare con il ricevente della segnalazione per approfondire ulteriormente la vicenda.

Per essere direttamente indirizzati alla piattaforma dedicata ed inviare la propria segnalazione cliccare qui

Per ulteriori informazioni sul progetto, consultare il sito https://www.whistleblowing.it/




Documenti allegati:

Ignora collegamenti di navigazione