A chi è rivolto
Alle Imprese ed ai privati che necessitano di occupare il suolo pubblico.
Descrizione
L'ufficio è addetto al rilascio delle autorizzazioni per l'occupazione temporanea del suolo pubblico e alla vigilanza sulle occupazioni al fine di accertare la regolarità delle autorizzazioni e delle prescrizioni contenute nelle stesse.
Il compito del comando è quello di assicurare un utilizzo del suolo pubblico corretto e non in conflitto con l'interesse pubblico, con le opportune garanzie di sicurezza e di tutela dei diritti di terzi.
Come fare
Inoltrare la richiesta d'autorizzazione in bollo mediante l'utilizzo del relativo servizio disponibile sul sito istituzionale del Comune. In alternativa la domanda deve essere presentata in originale, presso l'Ufficio Polizia Locale del Comune di Borgosesia oppure inviata al seguente indirizzo E-mail: polizialocale.borgosesia@ruparpiemonte.it ,utilizzando la modulistica riportata nella presente pagina.
Cosa serve
Se la trasmissione della domanda avviene mediante Sportello OnLine del Comune è necessario autenticarsi con SPID/CIE.
Occorre acquisire due marche da bollo da 16 € (una per la domanda ed una per l'autorizzazione)
Cosa si ottiene
Autorizzazione per occupazione suolo pubblico
Tempi e scadenze
L'istanza deve essere presentata con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data in cui si intende richiede l'occupazione.
La pratica verrà evasa entro 10 giorni.
Quanto costa
N. 2 marche da bollo da 16.00 € , una per la domanda (da acquistare prima della presentazione dell'istanza) ed una per l'autorizzazione. Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo calcolato dall'ufficio in base all'occupazione e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione. Le tariffe sono consultabili in allegato. La marca da bollo relativa all'autorizzazione sarà da consegnare all'ufficio al momento del ritiro dell'autorizzazione.
Condizioni di servizio
Il servizio è soggetto ad autorizzazione Comunale. La richiesta deve essere presentata almeno 10 giorni prima dell'inizio dell'occupazione. Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo calcolato dall'ufficio in base all'occupazione e le modalità per il ritiro dell'autorizzazione.
Documenti e Allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 12/03/2025