Accesso ai servizi

ELEZIONI EUROPEE 2024

Elezioni del Parlamento europeo 8 e 9 giugno 2024

Quando si vota

Si vota nelle giornate dell' 8 e 9 giugno 2024.
Gli orari di votazione sono i seguenti:
Sabato 8 Giugno dalle 14.00 alle 22.00
Domenica 9 Giugno dalle 7.00 alle 23.00

Per cosa si vota

Si vota per eleggere 76 membri del Parlamento europeo.

Dove si vota

Nella sezione indicata sulla propria tessera elettorale.

Cosa serve per votare

Tessera elettorale e documento di riconoscimento in corso di validità.

Chi può votare

Si può votare alle Elezioni europee se:

1. si è compiuto il diciottesimo anno di età;
  2. si è cittadini italiani con residenza legale in Italia, o cittadini italiani residenti all'estero;
  3. si è cittadini UE con residenza in Italia se registrati come votanti entro la scadenza stabilita (vedi in Elettori cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia).
Elezioni Europee: raccolta firme per la presentazione di liste e candidati
 Al via la raccolta firme per la presentazione delle liste di candidati per le prossime elezioni per il Parlamento Europeo
Sono disponibili presso l'Ufficio Elettorale i moduli per la raccolta firme per la presentazione delle liste di candidati alle prossime elezioni per il Parlamento Europeo dell'8 e del 9 giugno.
Attualmente le liste depositate per cui si raccolgono le firme sono:

• Lista DEMOCRAZIA SOVRANA E POPOLARE – scadenza 2 aprile 2024 ore 12:30
  • Lista INSIEME LIBERI – scadenza 13 aprile 2024 ore 12:30
  • Lista PACE TERRA DIGNITA’ – scadenza 30 aprile 2024 ore 12:30
Possono sottoscrivere le liste i cittadini maggiorenni, residenti a Borgosesia e iscritti nelle liste elettorali, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
È possibile firmare presso l’Ufficio Elettorale, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale:
0163-290133/135

Voto domiciliare

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti "impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune, e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.
L’elettore residente a Borgosesia interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di Borgosesia un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora.

Va inviata via mail protocollo.borgosesia@cert.ruparpiemonte.it entro e non oltre il 20 maggio 2024, la seguente documentazione:
  1. dichiarazione in carta libera della volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo e un recapito telefonico: modulo richiesta voto domiciliare (in allegato)
  2. certificato medico rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, da cui risulti l’esistenza di un'infermità fisica tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio, ovvero della condizione di dipendenza in via continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato non può avere data anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della consultazione elettorale (29 dicembre 2022) e deve recare una previsione d'infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio. Il medesimo certificato potrà attestare anche l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto
  3. fotocopia della tessera elettorale.

Documenti allegati: