Città di Borgosesia
Città di Borgosesia
05-12-2017

REI - Reddito di inclusione

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata ed è subordinata alla valutazione della situazione economic

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. Tale misura prevede un beneficio economico erogato attraverso l’attribuzione di una carta prepagata ed è subordinata alla valutazione della situazione economica, effettuata anche attraverso il modello ISEE.

Per maggiori informazioni riguardo ai requisiti per accedervi, all'importo dell'eventuale beneficio, agli obblighi a carico dei beneficiari, è possibile consultare l'approfondimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La domanda opportunamente compilata e corredata di copia della carta d'identità del richiedente può essere consegnata all'ufficio Messi-URP-Protocollo del comune di Borgosesia negli orari di apertura. Chi fosse in difficoltà nella compilazione può rivolgersi ai servizi sociali negli orari di ricevimento al pubblico; sarà cura degli stessi uffici comunicare a chi ha presentato domanda l'esito della stessa non appena l'INPS provvede all'accoglimento o al rigetto della domanda, non oltre 20 giorni lavorativi dalla data di ricezione della stessa. 

Modulo di domanda